Siamo specializzati in
progettazione di edifici industriali, produttivi e magazzini logistici. Nel corso degli anni
abbiamo contribuito alla costruzione di più di 40.000 mq di fabbricati per clienti locali e internazionali.
Mettiamo attenzione, competenza e cura in ogni singola fase, per garantire che i luoghi di lavoro siano
sicuri e conformi agli standard normativi e, al tempo stesso,
funzionali e basati sulle esigenze produttive dell’impresa; inoltre, attraverso un’attenta pianificazione, soddisfiamo tutti i requisiti nel pieno
rispetto dei tempi e del budget.
Rivolgendoti ad Arca Engineering, ricevi un
servizio trasversale e completo: dagli studi di fattibilità alla progettazione, dalla direzione lavori all’ottenimento del certificato di agibilità. In particolare, ci occupiamo di:
- studi di fattibilità tecnico-economica
- rilievi di fabbricati e rilievi planialtimetrici strumentali
- progetto integrale e coordinato
- direzione lavori e sicurezza dei cantieri
- verifiche e collaudi tecnici
- operazioni catastali
- analisi e progettazione antincendio
Per noi, progettazione di edifici industriali significa…
Soluzioni a misura di impresa
Siamo pienamente consapevoli che la
progettazione incide in modo significativo sull’efficienza e sul rendimento di magazzini, stabilimenti produttivi e centri logistici. Per questo motivo, dedichiamo particolare attenzione
ai processi interni all’azienda, ai relativi flussi di lavoro e alle esigenze di produzione e definiamo soluzioni personalizzate e performanti.
Nella
progettazione degli edifici industriali, inoltre, riteniamo fondamentale il
confronto continuo con il cliente, attraverso incontri e revisioni costanti dei layout, per garantire che tutte le necessità tecniche e organizzative siano correttamente integrate nel progetto.
Team ampio e vario, un unico referente
Nella nostra squadra operano
professionisti con competenze diverse, trasversali e complementari: è così che siamo in grado di gestire con successo progetti anche molto complessi.
Al tempo stesso, consideriamo fondamentale mantenere la comunicazione chiara e trasparente: a tal fine, individuiamo
un referente di progetto unico che accompagna il cliente durante tutto il processo di costruzione, dall’analisi di fattibilità fino all’ottenimento dell’agibilità.
Questo approccio ci permette di seguire con maggiore rapidità ed efficienza ogni fase, facilitando la risoluzione dei problemi e garantendo risultati puntuali.
Gestione di budget e tempistiche
Pianifichiamo con cura ogni fase, con l’obiettivo di
ridurre al minimo tempi e costi dell’intervento, assicurando al contempo la qualità costruttiva.
Nuove costruzioni o recupero e riqualificazione di edifici industriali
Siamo un punto di riferimento per la progettazione di
nuove costruzioni. Inoltre, ci occupiamo di
recupero e riqualificazione di edifici industriali preesistenti: diamo nuova vita a strutture datate, attraverso operazioni come l’adeguamento strutturale, l’ottimizzazione degli impianti, la riorganizzazione degli spazi interni.
Un servizio completo: progettazione di edifici industriali e molto altro
Non solo
progettazione di edifici industriali: il nostro è un
servizio completo, che accompagna il cliente in diverse fasi della realizzazione.
Studi di fattibilità tecnico-economica
Iniziamo ogni progetto con un’analisi approfondita delle esigenze del cliente e del contesto di riferimento. Verifichiamo la conformità alle normative in vigore e la sostenibilità economica dell’intervento. Analizziamo i costi di realizzazione, i tempi di consegna e la disponibilità di risorse, individuando possibili criticità e soluzioni per ottimizzare al meglio il risultato finale.
Rilievi di fabbricati e rilievi planialtimetrici strumentali
Utilizziamo strumentazioni di precisione per acquisire dati geometrici e altimetrici dettagliati. Queste informazioni costituiscono la base essenziale per la definizione di progetti e interventi mirati.
Progettazione integrale e coordinata
Per la
progettazione degli edifici industriali, lavoriamo in sinergia con professionisti di diverse discipline e sviluppiamo un piano completo in cui ogni elemento risulta armonizzato. Durante tutte le fasi, prevediamo una costante coordinazione tra i vari ambiti.
Direzione lavori e sicurezza dei cantieri
Seguiamo l’intero iter di realizzazione in cantiere, monitorando costantemente lo stato di avanzamento e verificando che ogni fase rispetti le specifiche progettuali e le normative sulla sicurezza. Gestiamo le imprese coinvolte, organizziamo le attività di cantiere e manteniamo aggiornato il committente.
Verifiche e collaudi tecnici
Una volta che il processo edile è terminato, effettuiamo i controlli sull’edificio, testando la qualità delle strutture e degli impianti e verificandone la conformità a standard tecnici e normativi. Conclusa questa fase, rilasciamo la documentazione necessaria a certificare la validità tecnica dell’opera.
Operazioni catastali
Seguiamo il cliente anche sotto l’aspetto amministrativo. Ci occupiamo dell’aggiornamento e della corretta registrazione di terreni e fabbricati presso i competenti uffici catastali, procedendo con variazioni, frazionamenti e accatastamenti.
Analisi e progettazione antincendio
La
progettazione di edifici industriali prevede sempre attività di prevenzione e protezione antincendio, soluzioni mirate e conformi alle normative vigenti: individuazione delle vie di fuga, sistemi di protezione attiva e passiva e ogni altro elemento necessario per la sicurezza di persone e beni.